Salta al contenuto principale

10 e 11 OTTOBRE - SALERNO CON MIMMO LUCANO

Inviato da Angelo Orientale il

10 e 11 OTTOBRE - SALERNO CON MIMMO LUCANO

Mercoledi 11 ottobre il Tribunale di Reggio Calabria renderà noto il giudizio di appello per Domenico Lucano, condannato (con altre 17 persone) in primo grado dal tribunale di Locri a 13 anni e 2 mesi nell’ambito dell’indagine Xenia sull’ospitalità dei migranti nel comune di Riace, di cui Lucano fu sindaco per tre volte dal 2004 al 2018, anno in cui fu arrestato e rinviato a giudizio.

L’attesa per il giudizio di appello, annunciato per l’11 ottobre, è diventata frenetica e coinvolge tutti i movimenti di solidarietà per Riace nati in questi anni in cui il processo è stato all’attenzione dei media nazionali ed internazionali. La mobilitazione annunciata dai gruppi organizzati a Milano, Bologna, Roma, Napoli ma anche nei centri minori e in molte località francesi, tedesche e statunitensi, è straordinaria e nei prossimi giorni sono previsti sit-in e cortei. 

Oltre a numerosi riconoscimenti ricevuti per l’originalità dell’approccio all’accoglienza e alla ospitalità che hanno caratterizzato il progetto di Villaggio Globale di Riace, un contributo significativo alla contestazione del verdetto del tribunale di Locri è venuto da alcuni eminenti giuristi italiani come Luigi Ferrajoli e Fulvio Vassallo Paleologo e difensori dei Diritti Umani come Luigi Manconi ed Alex Zanotelli

Il fronte della protesta contro la condanna di Lucano è molto ampio e anche a Salerno sono previste due iniziative. 

La sera del martedi 10 ottobre, a partire dalle ore 20.30, al Teatro Nuovo di via Valerio Laspro, la Rete dei Giovani per Salerno e l’Associazione Cinema e Diritti, organizzatrice del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, organizzeranno un primo momento di incontro con la cittadinanza che inizierà con la proiezione del film “il volo” di Wim Wenders, opera del 2009 che il maestro tedesco dedicò a Lucano definendolo visionario e profetico e proseguirà con un dibattito aperto al pubblico. Un’altra iniziativa è prevista mercoledi 11 ottobre, in mattinata, su proposta del Forum Antirazzista di Salerno che invita la cittadinanza nei pressi della Prefettura per una manifestazione di solidarietà in continuità con il digiuno di giustizia indetto, nelle stesse ore, a Napoli, da padre Alex Zanotelli.

Vi aspettiamo martedi sera alle 20.30 al Teatro Nuovo e mercoledi mattina dalle 10.00 alle 13.00 al sit in di Piazza Amendola.

MIMMO LUCANO LIBERO! NO ALLA CRIMINALIZZAZIONE DELLA SOLIDARIETA’!

Rete dei Giovani per Salerno – Associazione Cinema e Diritti – Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli – Forum Antirazzista di Salerno