Salta al contenuto principale

Fino all'ultimo Bagliore Salerno 15 maggio

Inviato da Angelo Orientale il

L'associazione Memoria in Movimento, l'Auser Campania e Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano di Salerno” a Salerno venerdi 15 maggio alle 18,30 presso il saloncino  CGIL, via F. Manzo 64 1° piano, presentano il libro di Leonardo Rossiello Ramírez, edito da Galzerano editore 

“FINO ALL’ULTIMO BAGLIORE”. 

Presenta: Anselmo Botte, presidente Auser Campania:

Dialogano con l’autore:

Rosa Maria Grillo

Alfonso Conte

Giuseppe Galzerano 

Fino all’ultimo bagliore  è un romanzo storico scritto da Leonardo Rossiello Ramírez (Montevideo, 1953), nipote di emigrati italiani – da Massicelle, nel Cilento, di cui è cittadino onorario–, nato e vissuto in Uruguay e dall’Uruguay andato via quando la dittatura militare l’ha obbligato a compiere una sorta di viaggio di ritorno, dal Sud America verso l’Europa (ha vissuto e vive in Svezia).

Il romanzo narra la storia – attività politica e vita privata, lotte, carceri, amori – di Biofilo Panclasta, pseudonimo di Vicente Rojas  Lizcano (Chinácota,1879 – Pamplona, 1943), scrittore, rivoluzionario e anarchico colombiano

Ottima occasione per conoscere l’autore, nostro concittadino, e la figura di un combattente anarchico attivo sia in America latina che in Europa (ha vissuto in Italia (Capri), Spagna, Francia, Olanda, ecc.).

Media
Area