Salta al contenuto principale

UN ATTO CONCRETO PER LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

5 per mille  Ordunque carissimi compagni e carissime compagne ci siamo. Molti di voi ritengono, e lo hanno anche più volte dichiarato e ribadito compresi alcuni che non sono tanto propensi    alle tematiche del recupero della memoria relativa alla nostra storia collettiva, che il         lavoro  che abbiamo appena iniziato è importante e degno di attenzione. Diversi   compagni   e compagne della nostra vasta provincia si stanno attivando per costruire   piccoli nuclei di supporto alla nostra associazione. Non nascondiamo che questo loro   attivismo ci rallegra ma ci carica anche di un onere a cui fermamente manterremo fede.   Ma dobbiamo confessarvi che per far decollare il nostro progetto in modo più "efficacie ed   efficiente" il tema di una sede adeguata e attrezzata non è più rinviabile. Ovviamente   abbiamo anche provato a farci assegnare uno dei tanti spazi pubblici non utilizzati ma le   risposte avute sono sempre le stesse e, a volte, anche le parole da loro usate sono   identiche. Quindi con la consapevolezza che senza di essa non potremo mai fare una   convenzione con il servizio civile e creare almeno altre 5 postazioni informatizzate per archiviare, catalogare e caricare online tramite il nostro sito l'immenso archivio che faticosamente stiamo raccogliendo nelle nostre abitazioni private siamo costretti a trovare nei prossimi 3/4 anni (per le nostre ristrettezze economiche obiettivamente prima non riusciremo a farlo) un idoneo locale privato da affittare.

Molti ci hanno consigliato e/o suggerito di donare i nostri materiali ad archivi storici pubblici (ad esempio l'archivio storico del comune e quant'altro). A tutti loro la risposta è sempre stata la stessa: non basta "depositare" il materiale da qualche parte. Per noi  è molto importante, fondamentale e prioritario metterlo a disposizione di tutti (ed è per questo che abbiamo deciso di "complicarci" la vita scansionando pagina dopo pagina a volte rubando anche ore preziose al nostro sonno e al nostro riposo fisico anche il più insignificante documento). Materiale che non solo deve essere "visibile" a tutti ma DEVE essere anche scaricabile da tutti quelli che lo vogliono usare per studi, per riflessioni collettive, per iniziative ecc. In poche parole ci siamo posti il problema non solo del recupero della memoria MA ANCHE quello della sua "gestione politica"  e della divulgazione di tale memoria senza dare da parte nostra nessun tipo di "interpretazione".

Quindi la nostra non è una operazione nostalgica anzi, come suggerisce lo stesso nome che abbiamo dato alla nostra associazione, una operazione "dinamica" e in movimento appunto. Per affrontare appunto il tema dei costi altissimi che nel prossimo futuro (prossimo non immediato) ci stiamo attrezzando, in quanto associazione di volontariato regolarmente iscritta negli appositi registri previsti dalla normativa, ANCHE  per partecipare alla raccolta, a partire da quest'anno, del 5 per 1000 (quindi iniziate ad allenarvi per firmare le vostre dichiarazioni dei redditi con il nostro CF :-) ) .

Ma da oggi anche chi è fuori Salerno (e sono tanti) che ci seguono con attenzione e, sempre con attenzione e rigore ci danno il loro sostegno con consigli e critiche, può aiutarci e supportarci comodamente e con facilità. Come? La risposta è semplice.

Decidendo ad esempio di farci una donazione economica (quelle superiori alle 150 € sono detraibili purchè ci sia una tracciabilità bancaria), o piuttosto che autotassandosi mensilmente (ad esempio con 15/20 € al mese), oppure iscrivendosi alla nostra associazione (in tal caso dovete farci avere DEBITAMENTE compilata la scheda di adesione che trovate in allegato perchè NOI abbiamo l'obbligo normativo di riportare i dati dei nostri soci nell'apposito libro dei soci ). Questi sono solo degli esempi che certamente riscontreranno un vostro interesse concreto, ed è per questo che vi segnaliamo il nostro IBAN  Associazione "Memoria in Movimento" , Gruppo Intesa San Paolo Spa.

IBAN: IT02 M030 6909 6061 0000 0141528 

 

Grazie di cuore ​