Salta al contenuto principale

Associazione

MEMORIA IN MOVIMENTO PARTECIPERÀ AL PRESIDIO ANTIFASCISTA

Inviato da Angelo Orientale il

Domani 7 luglio a Salerno ci sarà un presidio antifascista indetto da un ampissimo arco di forze di movimento, di associazioni, dei sindacati e di vari partiti politici. L’associazione Memoria in Movimento pur non essendo tra i promotori parteciperà convintamente a tale presidio. Il perché è molto semplice da dirlo. Non a caso ci piacerà ricordare il poeta salernitano Alfonso Gatto, che partecipò alla liberazione di Milano.

Per Margaret Cittadino, alcuni pensieri, alcuni ricordi

Inviato da Angelo Orientale il

"Io appartengo a colui cha ha saputo coniugare la VIA vecchia con quella nuova" (cit. tratta dal film L'ultimo samurai). Forse questa frase potrebbe, anche se non è sufficiente, descrivere Margaret che ha saputo coniugare il modo di fare e di intendere la politica di un tempo con l'oggi.

DOSSIER PALESTINA. Diritti umani in Palestina

Inviato da Angelo Orientale il

Diritti Umani in Palestina. La presentazione in Italia del primo rapporto della Relatrice speciale della Nazioni Unite, Francesca Albanese.  Atti del convegno che si è tenuto a Roma il 13/01/2023 organizzato dall'AltrEconomia di presentazione del primo rapporto dell'Onu sui diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967. Uno strumento utile per capire, conoscere e intervenire. 

Disarmo o sterminio. L'Umanità al bivio del 2000

Inviato da Angelo Orientale il

Il 18 dicembre del 1982 si tenne al Piccolo di Milano il convegno nazionale organizzato da Democrazia Proletaria che aveva come titolo "L'umanità al bivio del 2000. Disarmo e conquista della pace o sterminio nucleare?" Fu un successo al punto tale che l'anno dopo l'editore Mazzotta pubblica gli atti di quel convegno. Sono riportati gli interventi di: Mario Capanna, Cesare Musatti, Ernesto Balducci, Emanuele Severino, Alberto Malliani, Mario Dal Pra, Umberto Eco, Gianni Mattioli, Gian Giacomo Migone, Giorgio Galli, Gaspare Nuccio, Massimo Gorla, Giorgio Bocca.