Salta al contenuto principale

KARL MARX. OLTRE I LUOGHI COMUNI

Inviato da Angelo Orientale il

Marx ha più ragioni oggi di quando scrisse Il capitale. Nel duecentesimo anniversario della nascita del filosofo di Treviri, l’alternativa tra socialismo o barbarie si palesa in tutta la sua evidenza. Le contraddizioni del modo di produzione capitalistico stanno generando un processo di vera e propria regressione del genere umano: sfruttamento generalizzato, distruzione di diritti, razzismo, guerre, devastazione della natura. Il capitalismo ha esaurito la sua spinta propulsiva, ora si tratta di superarlo. A partire dalla stridente contraddizione tra capitalismo e umanità, questo libro offre un contributo alla conoscenza della figura e del pensiero di Marx. Il libro è diviso in tre parti. La prima offre un profilo della vita di Marx e introduce alcuni elementi della sua opera. La seconda delinea una sintesi del suo pensiero. La terza si confronta con una serie di fraintendimenti che sono cresciuti nell’ambito dei marxismi. Paolo Ferrero è nato a Pomaretto (To) nel 1960. Operaio e poi cassaintegrato Fiat, valdese, è stato Ministro della Solidarietà sociale nel secondo governo Prodi e segretario nazionale di Rifondazione comunista. Oggi è vicepresidente del Partito della Sinistra europea. Bruno Morandi è nato a Roma nel 1930. Ha militato a lungo nel Partito comunista, poi nell’area del Manifesto. Ha lavorato con la Federazione lavoratori metalmeccanici e con la sinistra sindacale. È stato responsabile nazionale della formazione di Rifondazione comunista.

Presentazione del libro: VENERDI 14 DICEMBRE ORE 18,00 presso la FUNZIONE PUBBLICA-CGIL Corso Garibaldi 33 (di fonte all'INPS) con:

PAOLO FERRERO, autore del libro;

ROSSELLA FALCO, studentessa media del COLLETTIVO "STUDENTI RIBELLI";

Prof. FORTUNATO MARIA CACCIATORE, docente UNIVERSITA' DELLA CALABRIA, Dip. STUDI UMANISTICI, cattedra di STORIA DELLA FILOSOFIA

Immagine
copertina
Area