Salta al contenuto principale

Per l'immediata cessazione dei conflitti in Palestina e nel mondo

Inviato da Angelo Orientale il

Contrapponendo la forza del dialogo alla brutalità delle armi,
discuteremo, in concomitanza con la Marcia per la pace di Assisi, DOMENICA 10 DICEMBRE ORE 18,00 PRESSO LA CASA DEL VOLONTARIATO, Via Patella, traversa del c/so V. Emanuele tra il civico 88 e 90, Salerno con:


Andrea Dini Modigliani, Laboratorio Ebraico Antirazzista - L əa
Omar Suleiman, Comunità Palestinese Campania

Documento/appello
Immediata cessazione dei conflitti in Palestina e nel mondo


“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” (art. 11 Cost.)
La violenza bellica non è lo strumento col quale dare risposte ai bisogni delle donne e degli uomini del terzo millennio, che stanno conoscendo una terza guerra mondiale a pezzi.
La nostra condanna all’aggressione terroristica di Hamas alla popolazione israeliana e all’odio e vendetta del governo israeliano, caratterizzato da una risposta militare in spregio ad ogni umanità e contrari ai principi del diritto internazionale e a quello umanitario sono note e nette.
Da sempre DICIAMO NO con forza
• a tutti i radicalismi disumani che stanno provocando tanta morte e distruzione e a TUTTI I CONFLITTI, che, oltre alle migliaia di vita umane, solo nel 2023 hanno portato nel mondo 110 milioni di donne e uomini a sradicarsi dai propri luoghi e dalle proprie abitazioni.
ISPIRANDOCI all'appello nazionale di numerose associazioni “Solo con il rifiuto della guerra e della violenza possiamo tutti impegnarci per costruire giustizia, rispetto per i diritti di autodeterminazione delle due popolazioni, riparazione, convivenza, pace giusta e duratura” 

APPOGGIAMO E FACCIAMO NOSTRA la risoluzione dello scorso 27/10/2023 approvata dall’ONU che chiede:
– l’immediata cessazione delle operazioni militari a Gaza, che stanno
producendo migliaia di vittime civili, in maggioranza bambini,
- immediato invio di aiuti umanitari,
- una tregua durevole e sostenuta,
- il rispetto, da tutte le parti, del diritto umanitario internazionale,
- la fornitura continua, sufficiente e non ostacolata di servizi essenziali nella striscia di Gaza.

CHIEDIAMO l’immediata cessazione del conflitto armato, il rilascio di tutti i prigionieri sia palestinesi che israeliani, l’apertura di corridoi umanitari, l’avvio di un negoziato di pace.
Di tutto ciò, contrapponendo la forza del dialogo alla brutalità delle armi,
discuteremo, in concomitanza con la Marcia per la pace di Assisi, DOMENICA 10 DICEMBRE ORE 18,00 PRESSO LA CASA DEL VOLONTARIATO, Via Patella, traversa del c/so V. Emanuele tra il civico 88 e 90, Salerno con:
Andrea Dini Modigliani, Laboratorio Ebraico Antirazzista - L əa
Omar Suleiman, Comunità Palestinese Campania

FARSI PACE è una aggregazione formata da:
Associazione Eugenio Rossetto, Arci Salerno Aps, Associazione L’Ipotenusa, Associazione L’Altritalia di Eboli, Associazione Memoria in Movimento, Associazione Missionaria Pietre Vive, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Salerno, Centro Studi e ricerche pubblicistiche di Cava de Tirreni, Cgil-Cisl-Uil Salerno, Comunità di Sant’Egidio di Salerno, Costruttori di Pace Battipaglia, Forum Antirazzista di Salerno, La Casa dei fili d’erba, Lectura Dantis Metelliana, Libertà e Giustizia Piana del Sele, Mo.Vi. Campania, Pax Christi Cava de Tirreni, Pax Christi Salerno, Società Filellenica Italiana, Ufficio Oratori di Pastorale Giovanile della Diocesi di Amalfi – Cava de Tirreni, Un Ponte Per, Europa Verde-Verdi, Giovani Comunisti Salerno, Partito della Rifondazione Comunista Salerno, Partito Socialista Italiano federazione provinciale Salerno, Sinistra Italiana, Unione giovani di Sinistra

Area