Salta al contenuto principale

O LA SALUTE O IL LAVORO Industria e Ambiente e il Bilanciamento Difficile

Inviato da Angelo Orientale il

O LA SALUTE O IL LAVORO

Industria e Ambiente e il Bilanciamento Difficile

 “Un bilanciamento difficile. Industria e ambiente dal dopoguerra ad oggi” (a cura di Alfonso Conte e Giovanni Ferrarese edito da Le Penseur Editori).

Questo è il libro che l’associazione Memoria in Movimento presenterà il prossimo giovedì 26 maggio, alle ore 17,30 presso la CASA DEL VOLONTARIATO Via Filippo Patella 2/6 (è una traversa del corso V. Emanuele tra il civico 88 e 90).

E’ un’opera “collettiva” scritta da ricercatori, docenti universitari, esperti del settore.  Il testo si impatta con riflessioni sulla complessità di un tema, com’è rappresentato il rapporto tra industria ed ambiente che non è per nulla facile, e che quindi ha necessariamente varie “sfaccettature e problematiche”. 

Del resto lo stesso odierno dibattito politico cittadino sta a dimostrare la complessità e la difficoltà nell’affrontare tali questioni. Pertanto una riflessione pubblica per nulla “monotematica” ma che interesserà temi che ci toccano quotidianamente. 

Con tale spirito facciamo nostro l’auspicio scritto dai curatori del libro prof. Alfonso Conte e Giovanni Ferrarese nella loro presentazione del volume: L’auspicio è che, dopo questa prima interessante prova, l’esperimento prosegua, nella consapevolezza che “lavoro e ambiente” è tema complesso che richiede necessariamente intreccio di competenze, visuali diverse, dialoghi interdisciplinari. Possibilmente ancora più coraggiosi e, perché no, non limitati al solo campo delle scienze umane.”

Media
Area