Salta al contenuto principale

“TACCIANO LE ARMI, NEGOZIATO SUBITO! Verso una Conferenza internazionale di pace”

Inviato da Angelo Orientale il

URGENTE:

Ai gruppi, alle associazioni, ai pacifisti, alle forze politiche e sindacali.

Cari e care tutti/e molti di noi  aderiscono alla RETE ITALIANA PER LA PACE E IL DISARMO. Quest’ultima, aderendo alla rete EUROPE FOR PEACE,  ha indetto con un documento (che vi alleghiamo) nei giorni 21,22 e 23 ottobre p.v. l’invito ad organizzare manifestazioni, sit in, mobilitazioni in generale con uno chiaro obiettivo: “TACCIANO LE ARMI, NEGOZIATO SUBITO! Verso una Conferenza internazionale di pace”.

La guerra in Ucraina ormai si sta avviando verso scenari drammatici.

Già in passato (qualche mese fa) Memoria in Movimento vi invitò a “rivederci”  per dare continuità sia al presidio dello scorso 26 febbraio, che  organizzammo TUTTI INSIEME, sia per continuare, dopo la manifestazione nazionale del 5 marzo, a “pressare” le coscienze su un tema fondamentale come la questione pace e convivenza pacifica tra i popoli.

Speravamo che fossimo capaci di costruire una struttura unitaria e inclusiva e creare quindi, in modo continuativo, proposte, iniziative, sensibilizzazioni pacifiste in modo costante nei nostri territori. Non ci riuscimmo.

Malgrado ciò siamo fortemente e testardamente convinti che ognuno di noi, ALMENO su questi temi, debba rompere gli steccati che ci siamo, a volte auto costruiti, per “navigare e remare” unitariamente verso obiettivi, anche minimali, purché condivisi.

Come è nostro costume su questi temi, non vogliamo per nulla “insabbiarci” sulle virgole o sui punti che possono essere discriminanti.

Vi proponiamo quindi di usare come base di discussione l’appello europeo per le mobilitazioni dei giorni 21,22 e 23 ottobre, a livello nazionale numerosissime sono le adesioni, che sono e dovrebbero essere propedeutiche ANCHE per preparare bene la mobilitazione e la partecipazione alla preannunciata manifestazione nazionale che si farò quasi sicuramente nei primi giorni di novembre.

Coerentemente con quanto scritto, l’associazione Memoria in Movimento, anche come aderenti a UN PONTE PER, NON convocheremo forme e momenti di mobilitazione da soli.

Al contrario, agevoleremo fin quando è possibile pratiche e momenti il più unitari possibile.

Pertanto vi chiediamo, se concordate con quanto scritto, di vederci in video conferenza su MEET DOMANI VENERDI 14/10/2022 alle ore 18,00 (Link alla videochiamata: https://meet.google.com/grd-htuq-toj) per una discussione iniziale. Per contattarci telefonate al 3286422251 o usate una delle due nostre email memoriainmovimento@gmail.com , info@memoriainmovimento.org . Un caloroso abbraccio a tutti e a tutte.

Per l’associazione Memoria in Movimento

Angelo Orientale

 

Salerno, 13/10/2022

 

PS: nel scusarci per il pochissimo anticipo vi trascriviamo l’appello europeo lanciato nei giorni scorsi (VEDI ALLEGATO

Media
Documento
Documento