Salta al contenuto principale

LETTERA AL PREFETTO E AL SINDACO DEL COMUNE DI PONTECAGNANO su manifesti per Stefano Delle Chiaie

Inviato da Angelo Orientale il
Immagine
lettera

Egregio Signor Prefetto, 

con la presente, riteniamo  doveroso portare la S.V. a conoscenza della circostanza che in occasione del decesso di Stefano Delle Chiaie nel comune di Pontecagnano sono stati affissi dei manifesti funebri firmati da una cosiddetta “Comunità politica di Avanguardia Nazionale”.

In realtà l'area dei picentini (quindi non solo il comune di Pontegnano) non è nuovo a queste “esternazioni”.

Riteniamo inutile soffermarci sulla figura del morto. La sua storia, i sospetti e le inchieste in cui è coinvolto, la sua latitanza e le coperture che ha avuto, il suo “lavoro” svolto con le giunte militari e fasciste del Sud America e tanto altro ancora sono note.

Ciò che ci spinge a scriverLa è che il manifesto in oggetto a nostro giudizio è un grave, esplicito, inedito e preoccupante attacco ai valori costituzionali.

La nostra  Costituzione afferma con forza che la libertà si ferma davanti a chi la usa per riorganizzare o inneggiare al fascismo, o “denigrare i valori della Resistenza”. Se infatti è vero che l’art. 21 della Costituzione garantisce la libertà di manifestare il proprio pensiero, è pur vero che le disposizioni di legge s’interpretano non singolarmente e isolatamente, ma inquadrandole nel sistema normativo.

A ciò aggiungiamo una “sensazione” che abbiamo. Queste persone agiscono e si comportano con una sorte di “garanzia e immunità” al punto tale che arrivano a firmare manifesti pubblici con una sigla disciolta e dichiarata fuorilegge nel 1976 in base alla applicazione della Legge Scelba (legge n. 645 del 1952) che reca le norme di attuazione della su richiamata XII disposizione transitoria (comma primo) della Costituzione, prevede, all’art. 1, il divieto di ricostituzione del partito fascista configurando il divieto di una serie di fattispecie che possono essere sanzionate, tra le quali “…quando esaltando, minacciando o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista”.

Per questi motivi  ci rivolgiamo alla S.V. nella sua qualità di massimo rappresentante a livello locale del Governo della Repubblica affinché Voglia assumere tutte le determinazioni e i provvedimenti utili e necessari a ristabilire la legalità ed il pieno rispetto dei valori fondanti la Repubblica Italiana.

Al signor Sindaco, che ci legge per conoscenza, chiediamo di formalizzare con atti di Giunta e/o di Consiglio Comunale azioni propedeutiche per fermare questo clima di attacco alla democrazia.

A tal fine se sarà disponibile l’associazione di cui mi onoro di rappresentare è disponibile a sottoporle una proposta da formalizzare con gli atti su richiamati affinché gli spazi pubblici vengano vietati a chi si rifiuta di aderire ai valori Costituzionali su richiamati.

Attesa la gravità delle circostanze qui denunciate, riteniamo inoltre necessario informare di questa nostra lettera l’opinione pubblica, divulgandola alle agenzie di stampa.

In fiduciosa attesa dei suoi provvedimenti e disponibili ad incontrarla nel caso ciò sia ritenuto opportuno, salutiamo la S.V. con la dovuta osservanza.

 

Il presidente

Angelo Orientale

Salerno, 12/09/2019