Salta al contenuto principale

palestina

Due popoli, una forca

Inviato da Angelo Orientale il

L’associazione Memoria in Movimento si dichiara contro il genocidio e contro la pena di morte approvata ieri dal parlamento israeliano per i prigionieri palestinesi, e chiede la cessazione immediata dei conflitti, il rispetto del diritto internazionale e della normativa della Repubblica Italiana che vieta la vendita delle armi ai paesi che violano il diritto internazionale, la Costituzione e l’articolo 51 della Carta delle Nazioni unite

Liberiamo Barghouti e tutti i Palestinesi, LIBERIAMO LA PALESTINA

Inviato da Angelo Orientale il

Nelle brutali carceri israeliane sono oltre 10.000 le prigionier3 politich3 palestinesi.

Uomini, donne e minori rinchiuse in lager e sottopost3 a torture sistematiche e indicibili, pestaggi, umiliazioni, violenze sessuali. Oltre diecimila persone private di ogni cura medica essenziale, lasciate morire lentamente, nel silenzio e nell’impunità. Spesso senza accuse formali, processi o conoscere di cosa sono accusate.

Roma 4 ottobre 2025. La “piazza” ha parlato. La politica ha ascoltato?

Inviato da Angelo Orientale il

Roma 4 ottobre 2025. La “piazza” ha parlato. La politica ha ascoltato? 

Questo potrebbe essere il quesito che, in qualche modo, dovremmo porci come movimento nelle sue molteplici “sensibilità”. La partecipazione è stata massiccia. La stragrande maggioranza dei partecipanti erano, e sono, le migliori espressioni della “bella politica” realizzata in questi anni da gruppi, associazioni, collettivi e singoli cittadini auto organizzati.

Pace, Autodeterminazione dei popoli, democrazia . Il ruolo delle donne

Inviato da Angelo Orientale il

Pace, Autodeterminazione dei popoli, democrazia . Il ruolo delle donne

18 dicembre ore 18 

Casa del Volontariato  Salerno,  Via Patella

aula magna dell'università Giustino-Fortunato Palazzo Lancellotti Casalnuovo di Napoli. 

ne discuteranno 

Mary Abbondanza, Memoria in Movimento

Rozita Shoaei, Comunità Iraniana di Napoli